Il lighting designer svedese Fredrik Jönsson ha progettato il design illuminotecnico per la finale internazionale dell'Eurovision a Malmö nel 2013 e a Stoccolma nel 2016 e si è aggiudicato un LLB Award come miglior Lighting Design per il suo lavoro sulla finale dell'Eurovision 2013. Nel 2017, ha ricevuto il TPI Award come "Lighting Designer dell'anno" a Londra, così come il premio svedese RIA nella categoria "Visual Expression dell'anno". Nel 2019, Fredrik ha progettato l'illuminazione per "Melodifestivalen" (finali nazionali Eurovision svedesi), portando a 103 il totale dei suoi spettacoli dal vivo per Melodifestivalen.
Data la sua esperienza in campo didattico e nella progettazione di light design per grandi eventi, Fredrik ha potuto attingere dalle progettazioni di tour, concerti globali, eventi internazionali e trasmissioni, organizzando così un programma di seminari interattivi di due giorni su argomenti come: i principi di base dell'illuminazione, WYSIWYG, visualizzazioni CAD e le applicazioni nella pratica.
Nel corso del seminario spiegando i valori CTO e CRI, Fredrik ha testato i proiettori della serie RA in modo indipendente, Fredrik ha commentato quanto sia rimasto colpito dall'elevato standard di qualità della luce, con un CTO 6000K e un indice di resa cromatica (CRI) a 92, prodotti dal
RA2000 e
RA3000. E' possibile trovare il video del workshop
qui.
Per tutta la durata del workshop è stato in mostra un allestimento di prodotti PROLIGHTS che ha consentito ai visitatori un approccio diretto con i prodotti e la possibilità di fare al team di Prostage domande relative alle soluzioni utilizzate. Il workshop ha registrato grande interesse e partecipazione. Il responsabile vendite Prostage Carl August Tidmann ha spiegato: “L'atmosfera è stata fantastica, il teatro è stato allestito come un grande palco, con le macchine a disposizione per essere testate. Le persone che hanno preso parte ai seminari sono state davvero coinvolte interagendo attivamente con Fredrik e sono già entusiaste e in attesa del prossimo workshop!"