Australia - Il nuovo distretto culturale permanente di Hobart, in Tasmania, rappresenta una significativa partnership tra sviluppatori privati e DarkLab del Museum of Old and New Art (M.O.N.A.).
'The Hanging Garden' rappresenta la prima fase dello sviluppo, inaugurato in concomitanza con l'inizio del festival Dark Mofo 2019. Si tratta di uno spazio all'aperto che include ristoranti e birrerie, divisi su diversi livelli e coperto al centro da una struttura in acciaio di 18 metri, denominata la 'Cathedral', completamente illuminata.
Durante il festival, la 'Cathedral' ha ospitato l'evento 'Night Mass', con esibizioni di numerosi artisti della sfera musicale. Alive Technologies, con sede a Hobart, ha fornito l'audio e le illuminazioni per l'intera area.
“Lo spazio è lungo circa 30 metri e largo 12 con tetto spiovente”, ha spiegato Colin Boucher, Project Manager di Alive. “Il tetto è in perspex chiaro e non ci sono pareti laterali, quindi abbiamo aggiunto alcuni punti di rigging su entrambi i lati in modo da poter installare truss lungo tutta la lunghezza dello spazio.”
Alive era da tempo alla ricerca di un potente e versatile washlight LED con caratteristiche IP65, e il
PANORAMAIPWBX ha soddisfatto in pieno questa esigenza. Questa straordinaria testa mobile IP65, dotata di pixel ring, è stata progettata appositamente per portare le potenzialità washlight LED negli eventi all'aperto. Dotata di 19 Osram Ostar RGBW LED da 40 W, offre una potente sorgente di luce con un' ampia gamma di colori ed effetti.
“Abbiamo avuto modo di testare diversi altri proiettori washlight LED con grado di protezione IP65, ma nessuno ha soddisfatto le nostre aspettative come il
PANORAMAIPWBX”, ha affermato Colin. “Volevamo un washlight IP che potesse essere straordinario durante il giorno e che, posto sulla capriata anteriore, fosse utilizzabile nel festival di notte, all'aperto e in caso di pioggia. Finora ogni volta che abbiamo avuto bisogno di usare un washlight all'aperto, erano gli agenti atmosferici ad avere la meglio. In Tasmania piove spesso trasversalmente e i dispositivi finiscono sempre per essere inzuppati, a prescindere da quale tetto o copertura si utilizzi.”
Alive ha impiegato 10
PANORAMAIPWBX per il 'Night Mass', utilizzandoli sul palco come washlight principale e per gli effetti, sfruttando la gamma di zoom lineare, compresa tra i 3° e i 45°, con fascio di luce da wash a beam.
“Nell'impianto non erano presenti altri proiettori con le stesse caratteristiche profile, così ho deciso di utilizzarli anche come luci principali”, ha aggiunto Colin. “Avere le macro integrate e riuscire a suddividere i LED in singoli pixel animati, mi hanno garantito dinamicità da utilizzare a mio piacimento. Inoltre il controllo individuale dei pixel, con generatore FX integrato per entrambi i LED e il pixel ring, mi ha permesso di generare effetti rapidi e precisi.”