23 Luglio 2024

I prodotti PROLIGHTS trasformano la chiesa dello Spirito Santo di Bielefeld



I prodotti PROLIGHTS illuminano la Chiesa dello Spirito Santo di Bielefeld, una moderna struttura ottagonale con colonne slanciate e vetrate colorate, che ha subito un significativo intervento di rinnovamento tecnologico. Questo progetto ha avuto lo scopo di migliorare e ampliare le possibilità di utilizzo dei media all'interno della chiesa, ponendo particolare attenzione sul setup illuminotecnico.

La nuova illuminazione, progettata dallo studio di design Schröder & Partner sotto la guida del project manager Jan Wöhning, ha introdotto un sistema illuminotecnico versatile e innovativo, che esalta la bellezza architettonica e il simbolismo liturgico della chiesa. “La chiesa disponeva in gran parte di un'illuminotecnica obsoleta, che abbiamo sostituito con una più moderna tecnologia a LED, favorendo l'efficienza energetica. La curia ci ha chiesto di enfatizzare i colori dell'anno liturgico (verde, rosso, viola) attraverso un'illuminazione colorata della sala”, ha spiegato Wöhning.

Per la scelta dei proiettori, lo studio si è affidato a Lightpower, distributore PROLIGHTS in Germania, selezionando ArcShine M18FC e ArcShine M9FC, ArcPod 15Q e gli Astra Wash7Pix.

Un elemento chiave del nuovo sistema è l'uso delle barre LED ArcShine M18FC, che illuminano con discrezione l'area centrale della chiesa, creando un effetto etereo con una luce dalla fonte quasi invisibile. All'interno della lanterna della cupola, sono stati posizionati gli ArcShine M9FC, che emettono una luce colorata inondando l'interno della cupola e creando un suggestivo effetto attraverso le finestre, visibile anche dall'esterno della chiesa dopo il tramonto. Altri ArcShine M18FC sono stati installati sopra l'organo, per illuminare le canne metalliche, mentre un ArcPod 15Q è stato posizionato ad illuminare la nicchia del tabernacolo, alle spalle dell'altare.

Il rinnovamento ha incluso anche la sostituzione di un vecchio proiettore profile con tre Astra Wash7Pix, disposti a soffitto per dare maggiore flessibilità nell'illuminazione durante le funzioni religiose. “Il sacerdote desiderava una soluzione che permettesse di illuminare in modo più flessibile i luoghi significativi della messa”, ha aggiunto Jan Wöhning. “Siamo stati fortunati perché la chiesa ha dimostrato un grande interesse per la buona riuscita dell'illuminazione ed è stata disponibile e favorevole alla creazione di un setup moderno e innovativo”.


prolights.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Loading...