CONNECTED
TO THE
CUSTOMERS

WE AIM
FOR THE
EXCELLENCE

SINCE 1990

25 YEARS OF
HISTORY
INNOVATION &
BRAND 

PL+S 2019 FRANKFURT
MiR 2019 - RIMINI
MUSIC & LIGHTS - GRAND OPENING 04/10/2019
SHARE:
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb

Il leggendario "Universal" acquista nuova vita con PROLIGHTS

23 Agosto 2019

Australia - Dopo la sua chiusura nel 2017, il leggendario locale 'Midnight Shift' di Darlinghurst è stato acquisito dagli Universal Hotels e rinnovato con dispositivi PROLIGHTS.

Gli Universal Hotels, di proprietà della famiglia Kospetas, con sede a Sydney, ha acquistato lo scorso giugno i 1000 metri quadrati di questo edificio, per un valore di $ 12 milioni, rilanciandolo con il nome di ‘Universal’, discoteca LGBTIQA +.

«Universal è un'evoluzione del Midnight Shift, piuttosto che una rivoluzione», ha spiegato il proprietario Jim Kospetas, che prevede di rispettare il ruolo speciale che la sede ha svolto per la comunità LGBTIQA +, consolidando il suo retaggio di lunga data di ‘inclusività’.

Jim, grande esperto di tecnologia, preferendo l'utilizzo di luci con fascio beam ad alta definizione, ha subito contattato Show Technology, sapendo che questi avrebbero potuto soddisfare ogni sua esigenza.

Il progetto del sistema di illuminazione del locale è stato affidato a Tim Macfie, di TDM Productions, una garanzia per esperienza e reputazione nel mondo dei club, oltre che per conoscenza e comprensione delle mode e dei gusti delle comunità LGBTIQA +.

«Volevano qualcuno in grado di soddisfare le molteplici esigenze», ha spiegato Tim. «Essendo un momento davvero difficile per la vita notturna di Sydney, avevamo bisogno di creare uno spazio multifunzionale. Di conseguenza, è stato fondamentale alzare il livello dell'illuminazione, fornendoci da produttori di fama mondiale».

Tim, pur mantenendo le tre capriate circolari per le quali era noto il Midnight Shift, era desideroso di creare linee di simmetria nella stanza. Da qui la ristrutturazione iniziale ha visto la rimozione dell'intero tetto e l'installazione di una nuova struttura. Le truss circolari sono state trasferite all'interno del locale creando una nuova capriata teatrale.

Ad entrambe le estremità della stanza sono stati installati 4 potenti barre led PROLIGHTS STARKBAR1000, con zoom motorizzati, utilizzati con un singolare effetto di ‘tenda’ di luce, CYC o washlight, o privilegiando le sue funzioni di controllo individuale dei pixel, creando così una serie di effetti strabilianti.

Tim confessa: «Inizialmente questo dispositivo non mi aveva convinto, ma poi ho capito che grazie al loro uso posso cambiare completamente l'architettura della stanza!. Si integrano perfettamente con il design a specchi e possono essere usati anche come ottimi accecatori».

Tim, inoltre, elogia l’ottima capacità delle 4 barre mobili PROLIGHTS AIR6PIX LED poste su entrambi i lati del DJ, in grado di creare elementi geometrici e di incorniciare lo schermo LED presente nel locale. Il controllo individuale delle sue 6 sorgenti LED, unite al Pan e al Tilt infinito, valorizza la versatilità di questo prodotto.

È stata un'esperienza che ha riacceso la scintilla, il colore e il glamour in questo luogo iconico e Show Technology ha apprezzato questo progetto. «Il supporto di Show Technology è stato incredibile», ha commentato Tim, «è stato fantastico lavorare con il sostegno di Gareth».

Dopo la ristrutturazione, 'Universal' ha innalzato gli standard di prestazioni e produzioni su di un nuovo livello a Sydney. Il team ha pensato fuori dagli schemi aggiungendo nuovi elementi di design ai dispositivi già esistenti creando, in Oxford Street, un ambiente unico, adatto ad eventi aziendali e ad ospitare artisti di alto livello. Dalla sua riapertura, si sono esibiti artisti internazionali come Ben Bohmer - Anjunadeep, Spencer Brown - Anjunadeep, Return to Rio, Hernan Cattano, James Ziebela, Marco Faraone e Solarstone

Credits:
Lighting Designer/Production Manager - Tim Macfie
Operators – Ben Sermais/Margeaux Jalenko /Dave Stevenson
Audio Installation – Everingham Audio
Laser Installation – Lumina Laser – Dave Leigh
Mirrored Effects – Psyklonic – Peter Sykes
Photography – m1 Productions
Lighting Supplier – Show Technology

Iscriviti alla nostra Newsletter