CONNECTED
TO THE
CUSTOMERS

WE AIM
FOR THE
EXCELLENCE

SINCE 1990

25 YEARS OF
HISTORY
INNOVATION &
BRAND 

PL+S 2019 FRANKFURT
MiR 2019 - RIMINI
MUSIC & LIGHTS - GRAND OPENING 04/10/2019
SHARE:
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb

Illuminare la Storia: Prolights dà luce al Maestoso Palazzo Topkapi

19 Luglio 2023

PROLIGHTS ha illuminato l'iconico Fatih Kiosk all'interno del complesso del Palazzo Topkapi in Turchia, su richiesta della Direzione dei National Palaces of Türkiye. L'obiettivo era creare un nuovo sistema di illuminazione che mettesse in risalto i tesori inestimabili ospitati nel palazzo, offrendo ai visitatori un'esperienza immersiva nella ricca storia e nell'opulenza dell'Impero Ottomano.

Il design complessivo del progetto è stato attentamente curato da Boris Micka (BMA), in collaborazione con la lighting designer Ada Bonadei (Studio VanCram). Il progetto illuminotecnico è stato realizzato seguendo le direttive generali del progetto espositivo, il quale, oltre a presentare l'incredibile Tesoro del Topkapi, mira a favorire la contemplazione dei singolari volumi architettonici in uno spazio caratterizzato da punti di vista complessi. Le vetrine, rivestite di specchi dorati, si trasformano in caleidoscopi, permettendo la visione dei tanti dettagli architettonici altrimenti impercettibili.

Per realizzare questo progetto, il team di progettazione ha collaborato con Modern Elektronic A.S., distributore PROLIGHTS in Turchia, che ha fornito i seguenti proiettori PROLIGHTS:

18 EclFresnel JrTW

Gli EclFresnel JrTW e gli EclFresnel TW sono stati strategicamente posizionati per creare un'illuminazione architettonica d'atmosfera nelle quattro stanze. È stata prestata particolare attenzione alla loro collocazione per garantire che non fossero visibili al pubblico, riducendo al minimo le interferenze dovute a riflessi o bagliori causati dalle teche di vetro ricoperte di specchi.

I 12 Pin Spot sono stati nascosti all'interno di un maestoso lampadario a 12 luci situato nella quarta sala, dove sono esposti tutti gli oggetti in relazione con i temi religiosi.

Il design di questo lampadario si ispira ai tradizionali "lampadari" presenti nelle moschee, caratterizzati da una struttura circolare che sostiene le tradizionali ampolline, solitamente riempite quotidianamente con olio profumato da bruciare. Il lampadario è stato progettato in modo da nascondere completamente i Pin Spot al suo interno, lasciando visibile solo la luce emessa.
Iscriviti alla nostra Newsletter