CONNECTED
TO THE
CUSTOMERS

WE AIM
FOR THE
EXCELLENCE

SINCE 1990

25 YEARS OF
HISTORY
INNOVATION &
BRAND 

PL+S 2019 FRANKFURT
MiR 2019 - RIMINI
MUSIC & LIGHTS - GRAND OPENING 04/10/2019
SHARE:
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb
video thumb

Prolights fornisce la nuova scenografia luci al Gouffre de Poudrey

25 Luglio 2023

Prolights ha illuminato il Gouffre de Poudrey, un sito spettacolare nella regione della Franche-Comté, nella Francia orientale. Si tratta di un noto sistema di grotte sotterranee che  ogni anno attira un considerevole numero  di visitatori.
La formazione della grotta è il risultato dell'erosione dell'acqua del fiume Loue, che nel corso di milioni di anni ha scavato gli strati di roccia calcarea carsica, creando straordinarie formazioni sotterranee.

La progettazione e l'installazione della nuova scenografia luminosa è stata affidata alla ditta TSE; un progetto senza dubbio ricco di sfide tecniche: la principale camera sotterranea dell'abisso di Poudrey misura 130 metri di larghezza, 100 metri di lunghezza e 40 metri di altezza, inoltre vi si accede attraverso un canale lungo 27 metri e le sue pareti sono adornate da imponenti stalattiti e stalagmiti che raggiungono i 7 metri di altezza.

Joannes Poète, responsabile dello sviluppo del dipartimento di integrazione audiovisiva, museografia, illuminazione architettonica, illuminazione e attrezzature sceniche di TSE si è affidato a ESL, distributore Prolights in Francia, per la scelta di un'attrezzatura che rispondesse alle esigenze progettuali, tra cui la resistenza alle estreme condizioni dell'ambiente sotterraneo. La scelta è ricaduta su 150 dispositivi Prolights di cui 90 barre LED ArcPar 7, 48 ArcPar 18 e 12 ArcShine 6, come sostituti del precedente sistema di lampade alogene.

Il team di TSE ha dichiarato: “L'obiettivo era ridurre i requisiti da 125 A per fase a 32 A per fase. I test in loco hanno dimostrato che, dal momento dell'accensione, i 150 dispositivi non superano i 5,2 kW di consumo per fase, risultato 7,4 volte inferiore rispetto alla precedente installazione." Continuano “Abbiamo scelto il LED non solo per il consumo elettrico, ma anche per la grande offerta di colori, oltre che per i vari effetti cromatici dinamici che l'alogeno non consente.”

Grazie all'efficienza energetica dei prodotti a LED di Prolights, il team c è stato in grado di illuminare il 100% della cava, rispetto al 70% che era illuminato dal sistema alogeno precedente.


prolights.it
Iscriviti alla nostra Newsletter