UK - A.C. Entertainment Technologies Ltd (AC-ET) ha fornito alla Scottish Opera un nuovo sistema di sopratitoli, utilizzando i pannelli video LED PROLIGHTS
APIX2.
Fondata nel 1962, la Scottish Opera è la compagnia d'opera nazionale della Scozia e la più grande organizzazione di arti dello spettacolo. Con una stagione ricca di produzioni che abbracciano musica, canto e teatro dell'opera, si impegna a dare al proprio pubblico la più ampia forma d'arte.
Oltre ad eseguire le sue produzioni nel mainstage e in altre sedi in tutto il paese, Scottish Opera è sede dell'iconico Theatre Royal Glasgow, che lo scorso anno ha celebrato il suo 150° dalla fondazione. Per questa occasione, il suo sistema di sopratitoli, aveva bisogno di un restyling dopo 11 anni di servizio.
Alex Reedijk, direttore generale della Scottish Opera, si è rivolto ad AC-ET per discutere le alternative. Chris Beardwell, Direttore Tecnico e delle vendite per la divisione Video dell'azienda, ha raccomandato l'utilizzo dello schermo PROLIGHTS AlphaPIX2, disponibile come pacchetto di sovratitolazione personalizzato con configurazioni di varie dimensioni e un sistema di controllo software indipendente.
Alex ha commentato: “Dopo essersi rivolti ad AC-ET, siamo stati molto incoraggiati dal fatto che avevano già fornito il sistema di sovratitolazione AlphaPIX2 per altre due importanti compagnie d'opera britanniche. Inoltre, come noi, anche queste società hanno ritenuto molto vantaggioso il fatto che l'hardware non è collegato ad un pacchetto software dedicato, consentendo, quindi, futuri aggiornamenti senza la necessità di sostituire l'intero sistema."
Lo schermo principale della Scottish Opera è composto da sette pannelli LED AlphaPIX2, affiancati da sei schermi "ripetitori" più piccoli con passo di 2,9 mm, in grado di visualizzare testo ad alta risoluzione da distanza ravvicinata.
Oltre al montaggio personalizzato degli schermi, AC-ET ha fornito anche i processori Novastar di controllo del sistema, cavi di alimentazione/dati Tourflex® e i flight cases personalizzati per il trasporto.
Alex ha concluso: "Siamo molto soddisfatti degli schermi AlphaPIX2 e pensiamo che si adattino perfettamente alle richieste di rappresentazioni contemporanee con sovratitoli”.
Altre compagnie d'opera che hanno investito nel sistema di sovratitolazione AlphaPIX2 sono la Welsh National Opera e Glyndebourne.