03 Ottobre 2025

Il Lumina Electronic Festival illuminato da PROLIGHTS


La storica città albanese di Korçë, nota per la sua vivace scena culturale, ha recentemente ospitato il Lumina Electronic Festival, musica e tecnologia si sono intrecciate in un ambiente immersivo firmato PROLIGHTS. Il light design di Florind Tenolli, con l'operazione a cura di Enis Tafaj, ha trasformato la location in uno spettacolo visivo mozzafiato, con luci perfettamente sincronizzate al ritmo dell'elettronica.

Allestita in uno spazio all'aperto, la produzione si è affidata a un sistema interamente LED e pronto per l'outdoor per dare forma visiva al ritmo elettronico, tra geometrie nitide e campi cromatici. I proiettori con classificazione IP hanno garantito la resistenza necessaria a polvere e umidità. L'impianto luci ha consentito un passaggio naturale da fasci stretti ad ampi wash, offrendo look mappati a pixel con grande precisione e transizioni rapide, in linea con il ritmo in continua evoluzione del festival.

Al cuore del design, i PanoramaIP WBX hanno scolpito fasci stretti e si sono aperti in wash ampi e uniformi, sfruttando gli effetti del pixel-ring per disegnare movimento sopra la folla. Le teste mobili ibride Jade hanno aggiunto beam e spot nitidi, per creare contrasto e mettere in risalto i momenti chiave dello show.

Per i momenti di enfasi e il coinvolgimento del pubblico, i blinder SunRise 2IP hanno restituito una luce calda in emulazione tungsteno con l'affidabilità dell'IP, mentre le SunBlast 3000FC hanno costruito l'impatto visivo con strobo ad alta intensità.

Il bilanciamento cromatico del palco e i fondali sono stati rifiniti con i soft-edge EclCyclorama 050, bilanciando RGB e controllo del bianco caldo per mantenere incarnati naturali e un'elevata resa cromatica. Le barre lineari Lumipix 15IP e LumiPix 12UQ hanno hanno fornito un ampio campo per sequenze dinamiche, gradienti e mapping, mentre i Lumipar18qpro hanno garantito wash uniformi e un'ottima luce dal basso, capace di dare coesione all'insieme.

Il risultato è stato un'identità visiva coesa che ha elevato l'esperienza del festival di Korçë: fluida nel ritmo, decisa nelle forme e resa possibile da un impianto luci PROLIGHTS studiato per eventi all'aperto.

Per maggiori informazioni: marketing@prolights.it

 


Iscriviti alla nostra Newsletter

Loading...