I prodotti PROLIGHTS sono stati utilizzati per illuminare la nuova mostra “«Cathars» Toulouse dans la croisade", un'esposizione curata dal museo Saint-Raymond di Tolosa, che presenta gli eventi e gli sviluppi della crociata contro gli Albigesi e la questione dell'eresia catara del XII secolo. La mostra, composta da più di 300 manufatti, è ospitata dal museo di Saint-Raymond e dalla chiesa dei Giacobini di Tolosa.
Data la grande portata dell'esposizione, è stato essenziale sviluppare un setup illuminotecnico che potesse mettere in risalto efficacemente la narrativa della mostra. Questo compito è stato affidato a OnStage31, una società specializzata in illuminazione scenografica. Per realizzare l'impianto, OnStage31 si è affidata a ESL, distributore PROLIGHTS in Francia, selezionando oltre 160 proiettori PROLIGHTS tra cui
EclMiniProfile,
EclGallery Profile e
Mosaico FX100.
I proiettori sono stati strategicamente posizionati per valorizzare al meglio gli spazi espositivi. Gli EclMiniProfile sono stati utilizzati per l'illuminazione generale, offrendo una luce di alta qualità e un funzionamento silenzioso grazie alle dimensioni compatte e al raffreddamento senza ventola per convezione naturale. Gli EclGalleryProfile, installati nella parte superiore delle sale espositive, hanno illuminato i reperti con ottiche zoom 16°- 32°. Inoltre, i Mosaico FX100 sono stati impiegati per proiettare effetti fuoco sul titolo della mostra, utilizzando le animation wheels e ruota a mezzi colori.
prolights.it